giovedì 18 gennaio 2018

NOI E IL METODO SCIENTIFICO

Qualche giorno fa, abbiamo fatto un gioco: ho portato ai bambini tanti tipi diversi di carta e ho chiesto loro di osservarne ogni caratteristica.
Con ciascun tipo di carta, dovevano poi fare un fiore e piegarne i petali in alto.




Successivamente ho chiesto loro che cosa pensavano sarebbe successo, mettendo ogni fiore in acqua.
A gruppi di tre,  hanno discusso, ragionato e scritto le loro ipotesi (che per il momento abbiamo chiamato solo "idee" o "previsioni")





 Con tanto batticuore, armati di bacinella, tablet per fotografare, carta e penna per evidenziare eventuali differenze con le previsioni fatte, i bambini hanno finalmente messo i fiori  in acqua.













Al tavolo, nuovo momento di riflessione a gruppi di tre, per capire come mai, in alcuni casi, l'esperimento non aveva confermato le ipotesi. Poi, le conclusioni.



Il giorno successivo, i bambini hanno scoperto con molta gioia, che le fasi da loro vissute nel gioco dei fiori, altro non erano che quelle del METODO SCIENTIFICO, proprio quello del loro libro di Scienze.
 Grande soddisfazione e apprendimento significativo!






Nessun commento:

Posta un commento