lunedì 30 gennaio 2017

LUCY IN THE SKY

L'incontro con Lucy è stato un altro momento memorabile in terza B.
L'argomento è stato affrontato da più punti di vista.
Abbiamo cominciato così: per comprendere i vantaggi della postura eretta e la funzione del pollice opponibile, i bambini hanno camminato a "quattro zampe" e afferrato piccoli oggetti senza usare il pollice. 






In un flipchart ho poi illustrato i momenti principali del ritrovamento di Lucy.
Di seguito alcune pagine.







Naturalmente i bambini hanno chiesto il perché del nome. Non aspettavo altro!😄
Anche il racconto del disegno di Julian Lennon ha catturato la loro attenzione.


La canzone, poi, ha sempre il suo fascino...



Incuriositi dalle immagini alla LIM e dagli occhi "caleidoscopici" di Lucy, hanno provato a guardare dentro un caleidoscopio.












E per finire, ENGLISH TIME!

 It’s the year 1974. Donald Johanson and Tom Gray, two 
paleontologists, discover the bones from a female fossil skeleton of an Australopithecus in the Afar Valley, in Ethiopia.
The paleontologists name the skeleton Lucy after the Beatles’ song Lucy in the Sky with Diamonds because the song is on the radio during the discovery.
Lucy is twenty- ve years old. She is from Africa. She lives in the trees and on the ground. She is bipedal because she walks upright on her feet. She crosses rivers, climbs up mountains, keeps away from volcanoes and moves to look for food. She lives together with other members of her species, but she can’t speak. She is very hairy.

How old is the Australopithecus? 
Is it bipedal?
How tall is it?
How much does it weight? 


I bambini possono trovare la lezione e i video su Blendspace, all'interno della nostra classe virtuale.



Nessun commento:

Posta un commento