venerdì 9 marzo 2018

L'ARMONIA DEL SENZA ZAINO - PROGETTO TEATRO

Per il secondo anno consecutivo, abbiamo avuto il piacere e l'onore di avere il Maestro Marco Martini, come esperto per il Progetto Teatro.
Durante le nove ore del Progetto, l'ultima è stata dedicata allo spettacolo finale, il Maestro ha lavorato molto, sulla capacità dei bambini di ascoltarsi, di aspettarsi, di adeguarsi ciascuno ai movimenti, alla gestualità, alla sonorità degli altri.
Alle prime lezioni, è stato chiesto ai bambini se avessero un'idea per lo spettacolo finale.
Tra le proposte, è stata accettata quella più vicina alla loro realtà: una bambina ha immaginato un mondo dove le cose vanno piuttosto male, dove ciascuno pensa solo per sé e non si accorge degli altri. 
In questo mondo, governato dal caos e dalla tristezza, arriva come un raggio di sole, un'idea che illumina le menti, riportando l'armonia.
Questa idea non è altro che IL SENZA ZAINO, un mondo dove l'IO diventa il NOI, dove SI CONDIVIDE, dove SI DIVIDONO I COMPITI, dove CI SI AIUTA, dove la RESPONSABILITA' DI CIASCUNO regala a tutti una RITROVATA ARMONIA.




Il Maestro Marco ha sapientemente trasformato questa idea, mettendola in scena, senza snaturarla.
Qui, qualche immagine delle prove a scuola: i bambini hanno lavorato quasi sempre in piccoli gruppi, ma ciascuno doveva dare il suo personale contributo e lavorare con serietà per non vanificare il lavoro degli altri, cosa non sempre facile da ottenere...





Imparare ad ascoltarsi ed adeguarsi a ciò che fa l'altro: il gioco della pioggia, utilizzato poi, durante lo spettacolo, dietro il telo bianco.


Infine, lo spettacolo e come dice alla fine la voce narrante 
"I bambini ci credono...VERAMENTE!"
E anche io.
Grazie ai bambini e grazie a Marco Martini.







Nessun commento:

Posta un commento