martedì 3 aprile 2018

LA NOSTRA MACCHINA PASQUALE

La realizzazione di un piccolo omaggio per augurare Buona Pasqua alle famiglie, è stata un'ottima occasione per lavorare divertendoci, attivando tantissimi aspetti cognitivi, metacognitivi e prosociali, senza alcuna forzatura, ma con molta naturalezza.



 Prima di tutto i bambini si sono procurati i cartoni e i tappi per le scatole. Già da questo primo momento, c'è stato chi ha pensato non solo a sé, ma a tutto il suo tavolo o addirittura a tutta la classe.



Con molta maestria, c'è chi ha ottimizzato l'utilizzo del cartone, per poter ricavare più sagome, annullando gli sprechi.




Dopo il lavoro pratico, è arrivato il primo momento di riflessione individuale:

 


Infine ai tavoli, i bambini hanno discusso tutti insieme, per rispondere a tante domande, non semplici, relative al movimento del coniglietto sopra la scatola e alle sue possibili modifiche in senso meccanico, ma anche ad un futuro utilizzo delle "macchine" in modo creativo.








Come capita ogni volta che noi grandi abbiamo il coraggio di lasciar volare il cuore e la mente dei bambini, la soddisfazione in classe è stata tangibile.
Stanchi, ma felici, i bambini hanno impacchettato il loro lavoro! 




Nessun commento:

Posta un commento