sabato 14 luglio 2018

MANI IN PASTA

I bambini in quarta hanno già delle conoscenze relative al nostro sistema di misurazione.
Vanno a fare la spesa con i genitori e sanno che cosa vuol dire acquistare un "etto" di prosciutto o un "chilo" di pane. Hanno bene in mente quanta acqua è contenuta nella loro bottiglietta o quanto è un litro di olio.
Sanno quanto pesano e quanto sono alti.
Sono in grado di dire quanto spendono e quanto eventualmente ricevono di resto.
Molti sono degli ottimi aiutanti in cucina 😉.


Così, impastare acqua e farina e poi suddividere l'impasto e rimetterlo ancor insieme, è stata un'esperienza divertente e coinvolgente.


Come sempre, nel gruppo c'è chi documenta quello che viene fatto, perché poi tutte le fasi possano essere registrate nei quaderni di ciascuno.













Questa attività è stata svolta da tutti i tavoli nell'arco di tre giornate.
Ha previsto più momenti: quello del dibattito in cui i bambini hanno deciso come procedere, quello operativo e documentativo e quello di redazione.
I tavoli che non erano impegnati in questa attività, dovevano svolgere un lavoro di SCIENZE che prevedeva l'osservazione diretta di fiori, guidata da una griglia elaborata per aiutarli, e una comparazione con quanto già avevano studiato.
(Vedi post UN PO' SCIENZIATI...UN PO' ARTISTI)







Nessun commento:

Posta un commento