martedì 20 novembre 2018

PIENI DI ENERGIA

Dopo aver affrontato lo studio del Sistema Solare, ci siamo affacciati al complesso mondo dell'Energia.
Per aiutarci nel nostro percorso, giovedì 15 novembre, nella nostra classe, è intervenuto Andrea, il babbo di una bambina, in qualità di esperto.



Andrea ci ha spiegato che cosa è l'Energia e ci ha  parlato delle sue tante forme. Ci ha spiegato quali sono le varie fonti di energia, ci ha fatto capire cosa significhi energia rinnovabile e quanto e perché sia importante evitare sprechi.

Appunti dei bambini




Poi ci ha parlato di energia che si trasforma, di "Lavoro" e di "Potenza"
La sua è stata una lezione interattiva, che ha visto i numerosi interventi dei bambini, intervallare la ricca presentazione che scorreva alla LIM.

Sotto, alcune immagini della presentazione di Andrea.





e ancora appunti 







L'interesse dei bambini è stato altissimo e aver constatato che sono riusciti ad assistere ad una lezione "da grandi" mantenendo alte attenzione e concentrazione per tanto tempo, è stata la conferma della validità del lavoro svolto fin qui dalla classe.
I bambini hanno come sempre preso i loro appunti e alla fine dell'incontro la loro curiosità era ancora alta.

Appunti 



Ci sono stati momenti divertenti e ci siamo lasciati con la speranza di poter avere ancora con noi Andrea per sviluppare di più la parte pratica.





Intanto ci abbiamo provato noi, il giorno seguente e non abbiamo certo intenzione di fermarci. Siamo ancora pieni di Energia!




Grazie Andrea!






Nessun commento:

Posta un commento