giovedì 1 novembre 2018

UN ANNO SPAZIALE

SIAMO IN QUINTA: sarà un anno spaziale!

L'eclissi di luna del 27 luglio, ci ha portato a scegliere il tema dello Spazio, come sfondo integratore per  il nostro lavoro.

LA MAPPA DEL LAVORO: work in progress

La nostra lettura quotidiana in Agorà ha avuto come oggetto il libro di Taddia-Hack "Perché le stelle non ci cadono in testa?"
Ogni giorno, tre bambini hanno sorteggiato tre domande tratte dal libro e abbiamo letto i capitoli corrispondenti, fino a completare la lettura di tutto il libro, in ordine casuale, così come gli autori consentono nella prefazione.


Le risposte della scienziata toscana hanno coinvolto moltissimo i bambini, quindi è stato facile approfondire o, per restare in tema, spaziare! Abbiamo guardato molti video e cercato notizie nel sussidiario e nei libri portati da casa. 


In inglese, abbiamo letto una biografia di Margherita Hack "The Stellar Lady" ed imparato i nomi dei pianeti del sistema solare. Ci siamo anche cimentati sulle fasi lunari.😊




Nello studio della geografia è stato naturale cominciare dai luoghi di Margherita Hack, dalla Toscana, prima di tutto, che è anche la nostra Regione.
La voglia di riuscire a disegnare il sistema solare con le giuste proporzioni, ha costretto i bambini a fare i conti con i grandi numeri e, per la prima volta, con l'uso del compasso.








I bambini hanno poi costruito un modellino di Sistema Solare ma, per cercare di far loro comprendere le distanze tra i Pianeti, hanno  guardato il video di Josh Worth, utilizzando il seguente QR code







L'attività che ha avuto più successo, è stata però la costruzione di un robot.

Ogni "tavolo" ha realizzato il proprio progetto, mentre i bambini degli altri tre tavoli, svolgevano le attività previste dalla rotazione.




I progetti dovevano essere coerenti e i robot dovevano avere caratteristiche compatibili col pianeta verso il quale erano diretti.



Aspettiamo con trepidazione l'incontro con il dott. Alessandro Marchini e la visita presso l'Osservatorio Astronomico di Siena, per approfondire le nostre conoscenze.






1 commento: