domenica 16 giugno 2019

Il metro quadrato

Come sempre, nell'affrontare un nuovo argomento, i bambini sono stati coinvolti in prima persona.
Il concetto di misura lineare oramai, in quinta, è consolidato e quello di misura di superficie fa comunque parte dell'esperienza dei bambini, della loro quotidianità, dentro e fuori la scuola.
Così, riutilizzando le lunghe cannucce che ci erano servite in quarta per misurare aula e corridoio, i bambini hanno fatto le loro prove, divisi a tavoli.
Lo scopo finale del lavoro era comprendere perché un metro quadrato  equivale a 100 decimetri quadrati e non a 10 come accade nelle misure lineari, a 10000 centimetri quadrati e non a 100 e così via.
Come sempre i bambini hanno lavorato con grande serietà, discutendo, sottovoce(!), come hanno veramente imparato a fare e cercando di aiutarsi a vicenda. Il lavoro è stato poi documentato nel quaderno di geometria.



Questo metro quadrato è risultato più ingombrante del previsto!





Alla fine tutti i tavoli avevano il loro modello e hanno potuto misurare lo spazio dell'aula.





A turno, hanno poi ricoperto il metro quadrato con i loro decimetri quadrati, rigorosamente controllati, uno ad uno.😊






Nessun commento:

Posta un commento