domenica 16 giugno 2019

In gita all'Osservatorio Astronomico di Siena

28 febbraio 2019

Dopo il nostro incontro con Alessandro Marchini, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Siena, avvenuto alla Ghizzi nel mese di novembre, abbiamo avuto il privilegio di poter visitare l'Osservatorio stesso.
Circa settanta bambini, alunni delle tre quinte, sono stati trionfalmente ricevuti nell'Aula Universitaria della Facoltà di Fisica, accolti dal Direttore dell'Osservatorio che ha fatto loro una gradita sorpresa, la prima della giornata: nel grande schermo dell'Aula, i bambini hanno potuto rivedere tutti insieme il filmato che riassumeva l'importante giornata di novembre, che resterà nel cuore e nella memoria di tutti noi.


I bambini hanno ascoltato affascinati Alessandro Marchini, che anche questa volta ha avuto la capacità di incatenare la loro attenzione  e di far capire ai giovanissimi studenti fenomeni molto complessi.







Dopo la lezione in aula, tutti in fila per guardare il Sole, con il Telescopio Solare, alla ricerca di macchie e tempeste solari.  Occasione unica!



Con grande emozione, i bambini sono poi saliti nella cupola, dove hanno azionato il telescopio.
A novembre, avevano potuto aprire e chiudere la cupola da remoto, questa volta, l'hanno fatto sul posto. Sicuramente un'esperienza che  tutti ricorderanno e qualcuno, già scendendo la scaletta a chiocciola per tornare nel piazzale, ha promesso che ci tornerà da studente universitario. 






Infine, tutti in Piazza del Campo!














Nessun commento:

Posta un commento