Le attività che vengono proposte in classe, sono per la maggior parte pensate per coinvolgere attivamente i 24 bambini, nel loro processo di apprendimento.
La strutturazione degli spazi, la scelta degli arredi e la preparazione dei materiali, aiutano a raggiungere questo scopo.
Di seguito alcuni esempi, tratti dalla nostra quotidianità.
Qui ai bambini era stato chiesto di scoprire una particolarità della lingua italiana.
I bambini discutono per risolvere il "problema".
Ci siamo!
Qui invece, i bambini a coppie, svolgono la divisione con i numerini mobili. Gran divertimento e una grande soddisfazione, quando chiedono di farne ancora!
C'è qualcosa che non torna! Parliamone! |
Lo sportello degli aiuti:
i bambini attaccano in questo spazio dei Post it, per offrire il loro aiuto ai compagni. C'è chi si offre per le tabelline, chi per arte, chi per il canto, chi per insegnare ad allacciare le scarpe, chi a fare l'uncinetto, chi a scrivere bene e così via.Ogni bambino può insegnare, ogni bambino può imparare.
Allacciamo le scarpe. |
Cantiamo |
Uncinettomania |
Tabelline in velocità |
Nessun commento:
Posta un commento