Per introdurre le frazioni, ho portato in classe due tavolette di cioccolata.
I bambini mi hanno suggerito più modi in cui ogni tavoletta poteva essere divisa. Ho cercato di provocarli, chiedendo loro se fossero d'accordo con me nel dividere ogni tavoletta in parti non esattamente uguali.
Ovviamente i bambini hanno energicamente risposto di no, così abbiamo avviato una discussione per chiarire il significato di "dividere" e quello di "frazionare".
Alla fine la cioccolata è stata divisa così:
Prima a metà |
Poi in quarti |
In ottavi |
In ventiquattresimi |
E' stato molto facile far capire ai bambini il significato di "INTERO", "PARTI IN CUI L'INTERO E' STATO DIVISO", "PARTI CONSIDERATE" o meglio, mangiate.
Tutto deve essere approfondito, ma i bambini hanno capito che mangiare metà cioccolata, è come mangiarne due quarti o quattro ottavi. Con la stessa facilità hanno saputo rispondere alle domande relative al concetto di frazione complementare: "Se io mangio sei ventiquattresimi di cioccolata, quanti ancora ne posso mangiare, per mangiare una cioccolata intera?"
Dopo le "dolci frazioni", abbiamo affrontato di nuovo l'argomento, utilizzando il Robot "Memoria"
Questa volta, due bambini sono andati in terrazza ed hanno preparato una linea lunga 150 centimetri, pari a dieci passi di Memoria. Hanno diviso la linea in 10 pezzetti da 15 centimetri (un passo del Robot), poi tutti insieme abbiamo programmato il Robot, per percorrere di volta in volta metà , un quarto, un quinto dell'intera linea.
Dato che la linea era stata divisa in dieci parti, ho spiegato ai bambini che le frazioni con denominatore 10,100...sono particolari e possono essere trasformate in numeri particolari: i numeri decimali.
L'esperienza è stata riportata nei quadernini e anche gli iPad ci hanno aiutato a rinforzare i concetti.
Se avessero insegnato anche a me le frazioni così 😋😋😋 mmmmmmhhhh....😄
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