sabato 20 maggio 2017

PARTY TIME?

Per presentare le misure di lunghezza, ho portato in classe delle lunghe cannucce.
I bambini avevano già fatto delle esperienze di misurazione, il metro è sempre stato nell'angolo matematico della nostra aula e i righelli sono uno strumento che abitualmente viene usato per creare tabelle o per geometria.
L'utilizzo della Pro-bot e della Blue-bot hanno sollecitato la riflessione sulla misura fin dalla seconda.
I bambini hanno poi fatto tante esperienza pratiche, fin dalla prima classe, nel nostro Orto Belvedere, misurando la distanza tra le piantine o la lunghezza e la larghezza dell'orto.
Ognuno poi già conosce la propria altezza e mi sembrava giusto rispettare queste loro conoscenze.
Quindi, ho dato semplicemente loro in mano le cannucce e ho chiesto

di dirmi quanto potevano essere lunghe.
Poi li ho forniti di quattro strumenti per verificare le loro ipotesi.
Metro, righelli, Pro-bot e Blue-bot.
Nel filmato è documentato il lavoro. Ovviamente siamo solo all'inizio...


Nessun commento:

Posta un commento