Dopo aver affrontato lo studio del Sistema Solare, ci siamo affacciati al complesso mondo dell'Energia.
Per aiutarci nel nostro percorso, giovedì 15 novembre, nella nostra classe, è intervenuto Andrea, il babbo di una bambina, in qualità di esperto.
Andrea ci ha spiegato che cosa è l'Energia e ci ha parlato delle sue tante forme. Ci ha spiegato quali sono le varie fonti di energia, ci ha fatto capire cosa significhi energia rinnovabile e quanto e perché sia importante evitare sprechi.
Appunti dei bambini
Poi ci ha parlato di energia che si trasforma, di "Lavoro" e di "Potenza"
La sua è stata una lezione interattiva, che ha visto i numerosi interventi dei bambini, intervallare la ricca presentazione che scorreva alla LIM.
Sotto, alcune immagini della presentazione di Andrea.
e ancora appunti
L'interesse dei bambini è stato altissimo e aver constatato che sono riusciti ad assistere ad una lezione "da grandi" mantenendo alte attenzione e concentrazione per tanto tempo, è stata la conferma della validità del lavoro svolto fin qui dalla classe.
I bambini hanno come sempre preso i loro appunti e alla fine dell'incontro la loro curiosità era ancora alta.
Appunti
Ci sono stati momenti divertenti e ci siamo lasciati con la speranza di poter avere ancora con noi Andrea per sviluppare di più la parte pratica.
Intanto ci abbiamo provato noi, il giorno seguente e non abbiamo certo intenzione di fermarci. Siamo ancora pieni di Energia!
Grazie Andrea!
Nessun commento:
Posta un commento