Per capire i cambiamenti di stato e il ciclo dell'acqua, abbiamo fatto qualche esperimento in classe.
Per prima cosa i bambini hanno riempito quattro sacchetti con l'acqua e li hanno poi messi nel congelatore della scuola.
Una volta ottenuto il ghiaccio, i quattro sacchetti sono stati riportati in classe.
Uno è stato messo fuori dalla finestra, uno dentro ad una bacinella sopra al termosifone e due dentro un secchio, in un angolo della classe.
I bambini hanno fatto le loro ipotesi che poi hanno verificato osservando.
Quando il ghiaccio si è sciolto, lo abbiamo colorato con il colore dei nostri tavoli e abbiamo riempito dei sacchetti che abbiamo sigillato e attaccato alla finestra, sopra al termosifone. Di nuovo i bambini sono stati invitati a fare le loro ipotesi.
E' stato bellissimo vedere come l'acqua è evaporata e poi precipitata, senza fine.
Così i bambini hanno sperimentato, toccato e imparato nuovi termini.
Con l'aiuto delle famiglie, che stanno sempre al gioco, hanno fatto attenzione alle parole dette in TV durante le previsioni del tempo e hanno capito il significato di alcune. "precipitazioni ;-) "
Abbiamo poi portato un sacchetto con l'acqua colorata nel congelatore e poi di nuovo abbiamo attaccato alla finestra il nostro ghiaccio blu, aspettando che si trasformasse di nuovo in acqua e tornasse a piovere!
Abbiamo riportato l'esperienza nel quaderno.
Nel corredo di Treetops, abbiamo trovato questo cartellone che ci ha permesso di imparare, i termini relativi al ciclo dell'acqua, anche in inglese.
Quando poi sono arrivati i tablet, i bambini hanno usato Book Creator per trasformare in ebook, il lavoro del quaderno. E' stata veramente dura convincerli che all'ora di andare via, era necessario sospendere i lavori!
Bello e interessante!!!!complimenti!!!!!!
RispondiEliminaBello e interessante!!!!complimenti!!!!!!
RispondiEliminaGrazie e soprattutto ci siamo divertiti!
Elimina