Per costruire le tabelline, i bambini schierano nel banco le perline corrispondenti.
Così è facile vedere che la quantità aumenta ogni volta alla stessa maniera, essendo ripetuta una volta di più.
Poi si registra la tabellina nel quadernino e in un tabellone della classe, dove per ogni prodotto si scrive anche il suo simmetrico. I bambini sanno che il risultato di 3x4 è uguale a quello di 4x3 e la fatica di imparare i prodotti è alleviata dalla consapevolezza che ognuno ne vale due.
Per memorizzare le tabelline, è necessario tanto impegno anche a casa, poi a scuola ci sono mille modi per esercitarsi insieme. Ai bambini piace tanto "La ragnatela dell'amicizia", nelle foto sotto.
Ognuno chiede una tabellina ad un compagno che riceve il gomitolo, se risponde trattiene il filo e può chiedere a sua volta un'altra tabellina ad un altro compagno, lanciandogli a sua volta il gomitolo.
LA RAGNATELA DELL'AMICIZIA |
Nessun commento:
Posta un commento