Quest'anno per Pasqua, invece del lavoretto tradizionale, abbiamo deciso di cucinare 24 piccole colombe.
Ho detto ai bambini che purtroppo non avevo una dose per 24 colombe e ho portato loro, anzi ho condiviso nei tablet , una ricetta con gli ingredienti sufficienti per un solo tavolo.
Ho detto che nel pomeriggio avrei dovuto fare la spesa e che avevo bisogno del loro aiuto per acquistare le quantità giuste.
La motivazione era tangibile: i bambini si sono messi subito al lavoro.
Non avevamo affrontato le moltiplicazioni in colonna e l'abbiamo fatto, tavolo per tavolo, in questa occasione.
Per tutto il tempo sono stati molto impegnati e se c'era qualche risultato discordante, riprovavano: avevo detto loro che non facevo in tempo a controllare.
Quando erano tutti d'accordo mi dicevano di segnarmi la quantità da acquistare.
Credo che per tutti noi sia stata un'esperienza bellissima!
Prima hanno fatto i calcoli in un foglio, condividendo e dividendo la fatica! |
Poi hanno riportato il lavoro nel quaderno |
Mae, devi comprare queste cose qui!!! |
Arriva il gran momento: facciamo le colombe in classe!
Il video
Il lavoro nel quaderno.
Nei prossimi giorni...
1) Matematica: la divisione delle mandorle
2) Robotica: Memoria, Chef per un giorno
C è solo da fare i complimenti ai bambini ma soprattutto alla super maestra!! Come coinvolgerli ad imparare la matematica divertendosi.
RispondiEliminagrazie babbo.
EliminaMattia
grazie babbo.
RispondiEliminaMattia
Piccoli chef crescono.....propongo il gelato per la fine dell'anno scolastico:-)
RispondiEliminaBella idea! Magari con l'aiuto di qualche genitore esperto. Parliamone ;-)
EliminaSenz'altro....ovviamente io propongo la versione casalinga senza l'utilizzo della gelatiera. :-)
RispondiEliminaGrazie mamma, è fantastico, i miei amici hanno detto di si.Viola
Elimina