Dopo Pasqua siamo ripartiti da lì, cambiando il numero totale delle mandorle disponibili, per avvicinarsi alla divisione, non solo come esperienza che i bambini avevano vissuto, ma anche come operazione matematica vera e propria.
Diario di bordo di una fantastica avventura didattica: Senza Zaino nella Scuola Primaria "Giuseppe Ghizzi" di Castiglion Fiorentino. NOI senza lo zaino, perché la caratteristica che più mi piace in questo tipo di scuola, è la possibilità data ad ogni bambino di superare la propria individualità, valorizzandola e inserendola nella dimensione del NOI. I bambini imparano a condividere, ad aiutarsi a superare i propri limiti o ad accettarli. Questa scuola mi affascina perché...assomiglia alla vita.
sabato 2 aprile 2016
LA DIVISIONE CON LE MANDORLE
Mentre con i bambini cucinavamo la Colomba, fra gli altri "problemi" pratici da risolvere, c'è stato quello relativo al numero di mandorle utilizzabili per ogni colombina.
Dopo Pasqua siamo ripartiti da lì, cambiando il numero totale delle mandorle disponibili, per avvicinarsi alla divisione, non solo come esperienza che i bambini avevano vissuto, ma anche come operazione matematica vera e propria.
Dopo Pasqua siamo ripartiti da lì, cambiando il numero totale delle mandorle disponibili, per avvicinarsi alla divisione, non solo come esperienza che i bambini avevano vissuto, ma anche come operazione matematica vera e propria.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento